BELLAGIO: benedizione e inaugurazione del nuovo concerto

Dom, 05/01/2014
10:00
Località
Piazza Pretorio, 1, 22020 Bellagio

Il nuovo concerto campanario della Chiesa Arcipretale Plebana in frazione San Giovanni di Bellagio verrà benedetto e inaugurato domenica 5 gennaio 2014.


Foto Mario Tacchi, Bellagio


Foto Mario Tacchi, Bellagio


Foto Mario Tacchi, Bellagio
 

Il rito di benedizione verrà impartito, al termine della S. Messa parrocchiale delle ore 10, dal Vescovo di Como Sua Ecc. Mons. Diego Coletti; al rito farà seguito il primo solenne concerto, eseguito dai membri dell'Associazione Italiana di Campanologia, sul sagrato della Chiesa Arcipretale.

Dopo il rinfresco offerto dalla comunità presso l'Oratorio parrocchiale in frazione Visgnola, nel primo pomeriggio - compatibilmente con le condizioni meteorologiche e solo per i gruppi campanari che ne avranno espressamente fatto richiesta  - sarà ancora possibile ascoltare e suonare il nuovo concerto, per espresso desiderio della comunità parrocchiale.

I gruppi di suonatori interessati possono prenotarsi contattando il 347.4735205.

La sera di sabato 4 gennaio, in Chiesa Arcipretale alle ore 21, si terrà una conferenza di presentazione dei restauri dell'edificio e del nuovo concerto campanario, curata dall'arch. Umberto Gilardoni, progettista e direttore dei lavori, e dal prof. Roberto Luigi Botta, Presidente dell'Associazione Italiana di Campanologia.
Sarà in seguito disponibile un DVD, promosso dalla Parrocchia, che illustrerà con abbondanza di immagini e filmati il concerto storico, la sua rimozione, la fusione delle nuove campane,  la benedizione e l'inaugurazione, il loro posizionamento sul campanile e le prime suonate in torre.

In allegato il programma della manifestazione.


Il vecchio Campanone (Bizzozero 1834) nella sua nuova collocazione al Cimitero di San Giovanni