Edolo, Chiesa Arcipretale

Nome Chiesa: 
Chiesa Arcipretale Plebana di Santa Maria Nascente
Località
Edolo (Brescia)
Tonalità del concerto: 
SIb2
Anno di fusione: 
1898
Fonditore: 
N° campane: 
8
Giudizio di qualità: 
Audio: 
Descrizione: 

Edolo è il capoluogo dell'alta Valle Camonica, posto alla confluenza dei tracciati che dal fondovalle risalgono verso i passi del Tonale e dell'Aprica. Il paese ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza nelle dinamiche commerciali e nelle vicende politico-militari dell'alto territorio camuno.
L'abitato è dominato, dall'alto di un colle, dalla Chiesa Arcipretale Plebana di Santa Maria Nascente,  comunemente chiamata "la Pieve", consacrata nel 1652 con il titolo della pieve primitiva, tra le più antiche e influenti della valle. La chiesa è affiancata da un imponente e superbo campanile, iniziato nel 1755 e terminato nel 1767, alto 68 metri e costruito interamente in granito dell'Adamello. La torre è dotata di un magnifico concerto di otto bronzi in tono di SIb2 crescente, fuso dai Pruneri nel 1898 a conclusione di una sofferta vicenda che vide le precedenti campane più volte sostituite e rifuse.
Il concerto esprime una grande nobiltà e raffinatezza di suono ed è a ragione considerato uno dei lavori meglio riusciti della celebre fonderia valtellinese.

A questo capolavoro poco conosciuto dell'arte dei Pruneri è dedicato un prezioso volume, curato dall'Associazione Italiana di Campanologia insieme al "Museum Sacrae Artis Iduli" e alla Parrocchia di Santa Maria Nascente di Edolo. Nelle 165 pagine del libro, corredate da un ricco apparato iconografico, si affrontano le travagliate vicende delle campane di Edolo, un'analisi completa del ricco repertorio decorativo presente sulle campane, una rigorosa analisi tonale e campanologica del concerto, un approfondito ed esauriente studio sulle locali tradizioni di suono mediante il confronto di fonti scritte, orali e registrazioni d'epoca.  

Simone Margnelli, Paolo Bordoni, "LE CAMPANE DELLA PIEVE DI EDOLO", 2017, Museum Sacrae Artis Iduli/Associazione Italiana di Campanologia

//www.youtube.com/watch?v=TA_RRoCNDD4

 

Allegato: 
AllegatoDimensione
PDF icon Edolo dati e analisi tonale81.84 KB