Verona, Basilica San Zeno Maggiore

Nome Chiesa: 
Basilica San Zeno Maggiore
Località
Verona (Veneto)
Tonalità del concerto: 
SOL3
Anno di fusione: 
1423
N° campane: 
4
Audio: 
Descrizione: 

La Basilica di San Zeno Maggiore a Verona costituisce uno dei più insigni esempi di architettura romanica dell'Italia Settentrionale. In essa sono custodite le spoglie di San Zeno (sec.IV), ottavo vescovo di Verona e Patrono della diocesi scaligera.

Il campanile, alto 63,50 metri ed eretto tra il 1045 ed il 1178, si presenta particolarmente elegante con la doppia cella campanaria a trifore, i pinnacoli angolari e la cuspide conica.

La torre riveste un partricolare interesse anche per la storia delle campane storicamente collocate. Sono documentate due campane del 1149 (non più conservate) fuse dal maestro Glisimerius in forma "alveolare anteriore". La torre ha ospitato anche una piccola campana in bronzo dalla singolare forma ottagonale, campana forse assegnabile al sec.VII e tuttora conservata nel museo abbaziale attiguo alla basilica: si tratterebbe di una delle più antiche fusioni in bronzo conservate in Europa.

Le attuali campane (si veda la scheda tecnica allegata) occupano la cella superiore del campanile, suonano con il sistema a slancio e sono montate su un telaio in legno. Esse risultano così ordinate:

- le due campane maggiori fuse nel 1423 da un ignoto artista di area germanica (SOL3 -5, LAb3-2);

- la terza campana fusa nel 1498 dal veronese Magister Orlandus (LAb3 +/-0);

- la quarta e più piccola campana fusa nel 1755 da Domenico Crespi, importante artista di Crema a quel tempo attivo anche a Verona (DO4 -9).

Sebbene non risultino musicalmente accordate, queste campane costituiscono un insieme certamente singolare e di grande importanza storica.

Il complesso risulta in ogni caso inadeguato alla monumentalità e alle esigenze  liturgiche della basilica patronale di Verona. Il grande spazio esistente nella cella inferiore del campanile consentirebbe la collocazione di campane moderne, nel pieno rispetto del complesso storico.

Allegato: 
AllegatoDimensione
PDF icon VR_S.Zeno Maggiore scheda tecnica.pdf116.13 KB