Grandi campane dell'ITALIA NORD OCCIDENTALE

Il documento allegato comprende i maggiori concerti dell'Italia Nord-Occidentale (LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIA). I concerti evidenziati dal colore giallo dello sfondo appartengono tutti all'Arcidiocesi di Milano che è, notoriamente, la più grande del mondo.
Sono esclusi da questo elenco i numerosissimi concerti a 8 campane in tonalità di SI bemolle 2, diffusi soprattutto in area ambrosiana e bergamasca.
Non tutti i dati riportati sono stati oggetto di accurata verifica campanologica, pertanto il documento potrà essere periodicamente aggiornato e corretto.
Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate via mail.

Nb: Nel documento non è riportato il concerto della Madonna della Pace di Torino, composto da 20 campane in scala cromatica di MIb3, fuso da Ottolina nel 1912 e rifuso da Crespi nel 1952. Pur essendo tutte le campane montate a Sistema Ambrosiano, solo alcune possono essere attualmente suonate in movimento. Manca pure dal documento il concerto del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore (Va), composto da 25 campane (due ottave cromatiche in REb3) fuse da Bianchi nel 1930, di cui solo le 5 maggiori in scala diatonica sono montate a Sistema Ambrosiano, mentre le altre 20 sono fisse e suonabili tramite elettrobattenti (attualmente fuori uso).


Il campanile della Collegiata di Albino (Bg).
Il suo concerto di 17 campane in SIb2 è il più esteso al mondo con campane rotanti montate a Sistema Ambrosiano.