Conferenza “I fonditori di campane medievali nell'Italia centrale”

Sabato 18 marzo 2023, a Siena, presso la chiesa di S. Giovannino della Staffa della Contrada del Leocorno, si terrà la conferenza intitolata "I fonditori di campane medievali nell'Italia centrale", con relatori Sauro Cantini e il prof. Giuseppe D'Onorio; modererà il dott. Romeo Dell'Era.

La Città del Palio rappresenta, in una regione già ricchissima di campane medievali quale la Toscana, il contesto ideale per parlare di arte campanaria del Medio Evo: due tra le campane più antiche della penisola si trovano solo nel centro storico di Siena. Una, ancora attiva, custodita sul campanile della cattedrale e fusa nel 1149; l'altra, più anziana di una quarantina d'anni, si trova invece esposta nel Museo Civico. Sulle campane senesi ha scritto lo stesso Cantini: il volume, intitolato "Le campane di Siena nella storia della città", è stato pubblicato da Cantagalli nel 2006. Interessante pubblicazione sulle campane medievali, sempre del Cantini e in sinergia con il prof. D'Onorio, è "Obertinus me fecit. Un enigmatico fonditore di campane del Duecento", trattazione monografica su un magister campanarum poco conosciuto ma che ha firmato moltissime campane nel Centro Italia.

Il Medioevo, periodo storico considerato da sempre "buio", è, in verità, l'epoca in cui la civiltà moderna occidentale affonda le sue radici. In questo periodo l'arte di fondere le campane è percepita con consapevolezza dal magister, che affina sempre di più le sue tecniche per ottenere campane di suono migliore, come testimoniano le pregevoli campane dei fonditori pisani, che pure saranno oggetto del nostro incontro. Vi aspettiamo!